Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

Login

Delibera giunta n. 17 - LAVORI DI RECUPERO, RESTAURO, VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE STORICHE GROTTE, ANTICHE ABITAZIONI DEI PESCATORI ED AREE ESTERNE DI PERTINENZA NEL PORTO DI TRICASE

LA GIUNTA MUNICIPALE
Premesso che con note e-mail in data 10.10.2013 ed in data 15.10.2013 è stata inviata alla Regione
Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti la scheda, debitamente
compilata e sottoscritta, relativa all' intervento di recupero, restauro, valorizzazione e fruibilità delle
storiche grotte, delle antiche abitazioni dei pescatori e delle aree esterne di pertinenza nel Porto di Tricase
ai fini della ammissione a finanziamento dell' opera, per un importo complessivo previsto di € 650.000,00,
nell' ambito del Programma Operativo Interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e turismo” –
Riprogrammazione risorse;
Vista la nota prot. AOO_004/0001772 del 20.12.2013, acquisita al protocollo comunale il 23.12.2013
al n°22063, con la quale l'Ente regionale suindicato richiede di fornire aggiornamenti sullo stato della
progettazione del citato intervento al fine dell' assolvimento del requisito dell' immediata cantierabilità
dell' opera;
Visto ed esaminato il progetto definitivo dei lavori di che trattasi, predisposto dal Settore LL.PP.
comunale in data novembre 2013, di detto importo complessivo di € 650.000,00;
Visto il parere favorevole al rilascio dell'Autorizzazione paesaggistica sul progetto stesso espresso dalla
apposita Commissione nella seduta n°2/9 del 16.1.2014;
Preso atto che occorre procedere all' approvazione del citato progetto ai fini del perfezionamento della
attivazione delle procedure inerenti la richiesta di ammissione a finanziamento dell' opera;
Visto il D.L.vo 12.4.2006, n°163, e successive modificazioni ed integrazioni;
Vista la L.R. 11.5.2001, n°13, e successive modificazioni ed integrazioni;
Acquisito il seguente parere di regolarità tecnica del Responsabile del Settore LL.PP.: “Esaminata la
proposta con riferimento:
a)-al rispetto delle normative comunitarie, statali, regionali e regolamentari, generali e di settore;
b)-alla correttezza e regolarità della procedura;
c)-alla corretta formale nella redazione dell' atto;
esprime parere favorevole”;
Acquisito, inoltre, il seguente parere sulla regolarità contabile espresso dal Responsabile del Settore dei
Servizi Finanziari: “favorevole”;
Visto il T.U. delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L. n°267 del 18.8.2000;
Con voti unanimi espressi in modo palese;
D E L I B E R A
1)-Approvare, ai fini del perfezionamento delle procedure relative alla richiesta di ammissione a

finanziamento sui fondi di cui al Programma Operativo Interregionale POIn “Attrattori culturali, naturali e
turismo” – Riprogrammazione risorse, il progetto definitivo dei lavori di recupero, restauro, valorizzazione
e fruibilità delle storiche grotte, delle antiche abitazioni dei pescatori e delle aree esterne di pertinenza nel
Porto di Tricase predisposto dal Settore LL.PP. comunale in data novembre 2013, dell' importo
complessivo di € 650.000,00 così ripartito:
A)-Lavori:
1)-lavori a base di gara € 432.746,87
2)-oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso “ 22.253,13
in uno € 455.000,00
B)-Somme a disposizione dell'Amministrazione:
1)-imprevisti e arrotondamenti “ 2.698,00
2)-spese tecniche per D.L., coord. sicurezza, misure e contabilità “ 25.000,00
3)-spese tecniche ex art. 92 D.L.vo n°163/2006 (1% di A) “ 4.550,00
4)-spese per rilievi, accertamenti ed indagini geologiche “ 5.000,00
5)-spese per rilievi, accertamenti ed indagini geognostiche “ 12.000,00
6)-spese per rilievi, accertamenti ed indagini archeologiche “ 3.000,00
7)-servizi per la produzione di video, filmati e stampa di
materiale divulgativo “ 15.000,00
8)-forniture arredi “ 60.000,00
9)-I.V.A. ed altre eventuali imposte:
-contributi previdenziali 4% su B2+B4+B5+B6 € 1.600,00
-I.V.A. 10% su A “ 45.500,00
-I.V.A. 22% su B2+B4+B5+B6+B9.1 “ 9.152,00
-I.V.A. 22% su B7+B8 “ 16.500,00
totale “ 72.752,00
in uno € 195.000,00
Tornano € 650.000,00.
2)-Dare atto che l' opera suindicata è inclusa nel redigendo piano triennale dei lavori pubblici 2014/2016.
3)-Dare atto, altresì, che il Responsabile del procedimento dell' intervento di che trattasi è il geom. Biagio
ACCOGLI del Settore LL.PP. comunale.
4)-Dichiarare, a seguito di successiva unanime votazione, immediatamente esecutiva la presente
deliberazione ai sensi e per gli effetti dell' art. 134 comma 4° del T.U. 18.8.2000, n°267.-
DP/dp
GIUNTA COMUNALE